Come sarà Polistena tra 50 anni? La tragedia silenziosa dello spopolamento dovuto soprattutto all’emigrazione delle nostre migliori energie giovanili, portano ad un’altra domanda, più cupa e disorientante:
Tra 50 anni esisterà ancora Polistena?
C’è chi alla gravità di questa domanda risponde con utopici progetti di fusione di territori e comuni che molto raramente durante la loro storia hanno condiviso qualcosa, oltre le passerelle.
Nonostante l’allettante proposta di creazione di un super-ente di 25 mila abitanti, a mio parere il compito di un’amministratore oggi è definire delle linee strategiche limitate ad un dato territorio, a un dato periodo di tempo, per ottenere dei risultati rispetto a problematiche impellenti e che seguono tempistiche assai più rapide rispetto ai tempi biblici per la realizzazione perfetta e completa di una città unica.
Il presupposto alla realizzazione di qualsiasi programma è la presenza di un’amministrazione autorevole e lungimirante, capace di operare delle politiche di bilancio oculate, evitare gli sprechi della propaganda e del clientelismo e rafforzare la democrazia tramite il rilancio della partecipazione della comunità.
A mio modesto avviso, dunque, per invertire il trend dello spopolamento e cercare di trattenere i giovani e le famiglie costretti a emigrare, le direttrici fondamentali di un’azione di governo del territorio devono essere le seguenti:
- Agevolare la ricerca e la creazione di lavoro
- Fornire servizi migliori e meno costosi ai cittadini
- Operare un’attenta e programmata conservazione territorio
- Favorire l’arricchimento culturale del cittadino.
Per ogni linea strategica, degli interventi mirati, volti ad ottenere in un tempo ragionevole, dei risultati tangibili. Nelle prossime settimane cercherò di sviluppare di sviluppare delle proposte in linea con queste linee fondamentali, la maggior parte delle quali già presenti sul programma elettorale di Polistena Futura, con approfondimenti, interviste ed esempi di altre realtà.
Invito inoltre chiunque voglia condividere un’idea o un progetto di contattare Polistena Futura tramite la pagina Contatti.